GPT (Generative Pre-trained Transformers) è creato su una serie di modelli di linguaggio creati da OpenAI.
Sono basati sull’architettura dei trasformatori e sono addestrati su enormi quantità di testo da vari contesti e fonti. Questi modelli sono in grado di generare testo in modo coerente e semantico, oltre a comprendere e manipolare il linguaggio naturale in modi avanzati.
In GPT-4 ci sono diversi modelli tra cui scegliere.
Una differenza chiave tra i modelli è la lunghezza del contesto, ovvero lunghezza del prompt in termini di numero massimo di token tenuti in considerazione per la generazione della risposta. Questo parametro può influenzare la coerenza, la comprensione e la rilevanza delle risposte del modello.
Il modello standard GPT-4 offre 8.000 token per il contesto. Esiste anche un modello esteso con contesto di 32.000 token, implementato separatamente rispetto al modello da 8.000 token.
In secondo luogo, gpt-4 si riferisce al modello più aggiornato (gpt-4-32k per il modello con contesto da 32.000 token). Se sei interessato a utilizzare uno snapshot precedente del modello, puoi fare riferimento alla data specifica nel nome del modello, come ad esempio gpt-4-0314 o gpt-4-32k-0314.
AI, Chat-GPT, Featured, Intelligenza artificialie, openai