Digital marketing

Glossario ADV

20 Mag , 2016  

Un elenco di termini da tenere in mente

CTR

Il click-through rate (siglato in CTR) (“Percentuale di clic” in italiano) è un tasso che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria on-line. Se un banner o messaggio pubblicitario esposto sul World Wide Web è visualizzato 100 volte (impression delivered, ogni volta che un banner è caricato su una pagina web ed essa è visualizzata nello schermo di un utente) e una persona vi clicca sopra, il CTR risulterà dell’1%; è quindi considerato un indicatore significativo dell’interesse dell’utenza nei confronti del messaggio proposto.

Cost per mille (CPM)

È utilizzato nel marketing come parametro al fine di calcolare il costo relativo di una campagna pubblicitaria o un messaggio pubblicitario veicolato da un media. Piuttosto di un costo assoluto, il CPM è la stima del costo di 1000 letture del messaggio pubblicitario stesso.

Un esempio di calcolo del CPM:

  1. Il costo totale di gestione dell’inserzione ammonta a €5.000
  2. Il totale dei lettori è di 1.000.000 persone
  3. Il CPM è calcolato come €5.000/(1000000/1.000) = €5

 

RPM

revenue per mille impression= calcolo rispetto a fatturato / impression

 

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
1


Comments are closed.

RSS Open school